Chieti Tempo Libero
Chieti Tempo Libero 
Carrello

Gospel Sound Machine - Chiesa di San Domenico al Corso - Sabato 2 gennaio ore 18,00

       “Gospel Sound Machine”

è un’associazione formata da musicisti e cantanti operante attualmente sotto la direzione artistica di Paolo Zenni, socio fondatore.

Costituitosi nel 2005, il gruppo “Gospel Sound Machine” pur di recente costituzione,  gode già di una grande “saggezza” musicale, senso dello spettacolo e comunicatività,  maturate attraverso un percorso affascinante fatto di passione, studio e profondo coinvolgimento nel genere; l’intento è quello di trasmettere il messaggio gospel (traduzione: Vangelo/parola di Dio) rifacendosi alla sua cultura e ai suoi costumi ma, nel contempo, trascendendo dalle sue intrinseche radici musicali afroamericane, affrontando il repertorio con la propria cultura musicale europea, con l’umiltà e l’attenzione che sono richieste. In questo modo il GSM riesce ad offrire uno spettacolo musicale coinvolgente ed emozionante, fatto di ritmi e sonorità jazz, blues, funk, rap e pop,  (è un genere che ne contiene tanti) e  che, se “visto” e “sentito” con la giusta predisposizione è capace di far  “vibrare”le corde dell’anima di chi l’ascolta.

Il gruppo è formato da circa 40 elementi ed è diviso in due sezioni essenziali; quella corale (soprani, contralti, tenori e bassi, che indossano abiti tipici del genere musicale interpretato), e quella strumentale della band (piano, tastiera, basso, chitarra elettrica, sax, batteria).

Nel calderone delle esperienze individuali e collettive che maggiormente accreditano ed arricchiscono questo gruppo ricordiamo:

  • la partecipazione per quattro anni consecutivi al programma “Cristianità” di RAI International, ideato e condotto da Suor Myriam Castelli, programma che ogni domenica trasmette e commenta in diretta Mondovisione l’Angelus del Santo Padre;
  • la partecipazione a diverse trasmissioni televisive locali e teatri in collaborazione con personaggi dello spettacolo (Pino Insegno, Claudio Simonetti, Sergio Rendine, Federico Perrotta);
  • la partecipazione, in qualità di discenti, ai più importanti seminari gospel in tutto il territorio nazionale con affermati docenti americani e britannici (Venezia Gospel Festival nel 2006 e 2007, Gospel Connection di Assisi edizioni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015);
  • la collaborazione con musicisti e cantanti  di fama internazionale (Ron Hubbard, Trini Massie, Keith Moncrief) ;
  • la partecipazione a importanti manifestazioni di solidarietà (come ad esempio “I Cuori di Chieti per l’Aquila” tenutosi al Teatro Marucino di Chieti il 30 maggio 2009 per i terremotati della città de L’Aquila, concerti per la LILT, l’AGBE, la C.R.I., l’AVIS) e la collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara per la realizzazione di vari Concerti di Natale con il coinvolgimento delle realtà scolastiche locali. ·        La partecipazione alla rassegna “In canto natalizio” organizzata dalla Provincia di Pescara per le festività natalizie 2009;
  • l’esecuzione di concerti gospel in tutto il centro Italia e non solo.
  • La presenza nel cartellone della X e XII edizione de “La Settimana Mozartiana”, prestigiosa manifestazione estiva teatina di carattere internazionale.
  • La realizzazione del CD “Center of Joy”.
  • referenza artistica/tecnologica di stage e tirocinio al Master di I livello “Teoria e prassi di Teatro e Musica” organizzato dalla Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, in corso di svolgimento, con relativo concerto/evento/progetto culturale “Gospel in Ateneo” (aula “F.Caffé”, all’interno della stessa Università).

 

Il gruppo si è classificato 1° nella sez. E (pop modern gospel) nel concorso internazionale CHORUS INSIDE che si è svolto a Chieti l’8/9 dicembre 2012.

Per un quadro completo delle esperienze del gruppo, vi invitiamo a consultare il nostro sito internet all’indirizzo web www.gospelsoundmachine.it e la nostra “Fan Page” su Facebook,  dove si potrà conoscere ancor meglio la nostra Associazione. Sono inoltre  rintracciabili alcuni nostri video su www.youtube.com immettendo nel campo di ricerca le parole chiave “gospel sound machine”.

 

In Programmazione

 

XVII Settimana Mozartiana, dal 26 al 31 liuglio
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© comune di chieti Via Francesco E Luigi Vicoli 17 66100 chieti